SERVIZI E-FARM
I servizi forniti dalla Società Ingegneria E-Farm, che nel loro insieme rappresentano anche il metodo di lavoro, sono suddivisi in tre categorie: ingegneria dei trasporti, ingegneria strutturale (ponti e similari), ingegneria idraulica e ambientale.
SERVIZI INTEGRATI
Per ognuno dei tre ambiti di intervento, E-Farm fornisce tutti i relativi servizi integrati:
INGEGNERIA DEI TRASPORTI
- Strade e Autostrade
- Ferrovie e Reti Vincolate
- Nodi interscambio
- Stazioni, centri intermodali
- Parcheggi
- Pianificazione dei trasporti
- Studio del traffico
E-Farm esercita, ad elevata qualificazione tecnica, quest’attività inserita tra i profili green, poiché collegata all’uso del territorio sostenibile e integrato con lo sviluppo economico e la pianificazione urbana. E-Farm progetta, dirige e controlla la costruzione e la manutenzione di infrastrutture per il trasporto di persone e di merci, tra le quali strade, autostrade, ferrovie, ponti. Mette in pratica le applicazioni delle scienze ingegneristiche e della tecnologia per esaminare le questioni legate alla funzionalità e alla sicurezza. Sia delle strutture che dei sistemi di trasporto. Per individuare le azioni e gli interventi necessari a rimuovere le cause che generano disfunzioni. Analizza le informazioni, valuta i risultati e propone al committente le soluzioni più adeguate. Esegue i rilievi, predispone i capitolati delle opere pubbliche, verifica la rispondenza dei progetti ai contratti, redige e controlla i piani di manutenzione. Apporta migliorie agli impianti, accerta la conformità del lavoro agli standard di qualità, controlla e gestisce la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza.
INGEGNERIA STRUTTURALE
- Ponti, Viadotti, Cavalcavia
- Sottopassi, Gallerie artificiali
- Opere strutturali minori
- Metodi costruttivi
- Montaggio e varo ponti e viadotti
- Fondazioni e Opere di sostegno delle terre
E-Farm approfondisce la progettazione strutturale, fino ad un elevato grado di dettaglio costruttivo, di opere d’arte quali ponti e viadotti in c.a.p., acciaio, e struttura mista acciaio-calcestruzzo. Metodologie costruttive, con particolare riferimento alle fasi di montaggio e varo di ponti e viadotti. Riguarda inoltre la progettazione di altre strutture stradali quali sottopassi, cavalcavia, gallerie artificiali e la progettazione di fondazioni e di opere di sostegno delle terre. La Società di ingegneria segue tutta la vita dell’opera d’arte, dalla sua prima ideazione alla vera e propria progettazione strutturale. Che comprende l’analisi dei disegni tecnici di progetto, l’analisi strutturale, lo studio delle modalità costruttive, gli interventi manutentivi.
E-Farm investe nella progettazione strutturale l’esperienza maturata, la disponibilità di avanzati codici di calcolo numerico, un aggiornamento continuo a contatto con le Imprese di costruzione e con il mondo della ricerca. Questa preparazione consente ad E-Farm di mettere a disposizione della committenza la propria organizzazione nell’individuazione e sviluppo di soluzioni tecnicamente efficaci ed economicamente vantaggiose.
INGEGNERIA IDRAULICA e AMBIENTALE
- Acquedotti e Impianti di Potabilizzazione
- Fognature e Impianti di Trattamento reflui civili e industriali
- Bonifiche e Irrigazioni, Dighe e Traverse
- Opere marittime e di Navigazione interna
- Impianti idroelettrici, Gasdotti
- Smaltimento rifiuti solidi urbani, e Speciali
- Sistemazioni fluviali e montane
- Bonifica siti inquinati, Difesa del suolo
E-Farm è specializzata nella progettazione di impianti idraulici, componenti idraulici, così come nella gestione di sistemi ed impianti tecnologici in campo civile e industriale. Tra i quali acquedotti, reti fognarie, impianti di depurazione, opere di sistemazione fluviale. È una branca dell’ingegneria che si occupa dello sfruttamento e della tutela delle risorse idriche da parte dell’uomo; dell’interazione tra i manufatti ed il sistema idrologico superficiale e sotterraneo. Della progettazione di sistemi di difesa del territorio da eventi naturali straordinari di natura idrica.
E-Farm individua nel tema ambientale uno degli interessi principali, determinato a seguito delle esperienze maturate negli anni e in altri campi progettuali. Operando in un contesto delicato e dall’importanza ormai sempre crescente come quello della tutela del territorio.
Combina progettazione e pianificazione. Realizzazione e gestione. Di opere e sistemi di rilievo, controllo e monitoraggio. Dell’ambiente e del territorio.
La progettazione vede interagire E-Farm con differenti competenze, quali quelle di geologi, botanici e professionisti dell’intero complesso progettuale ambientale.
Henry Ford
entrepreneur
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo...