Banchina Ecoprogetto Marghera

PROGETTAZIONE ESECUTIVA DEL MARGINAMENTO TRATTO DI CANALE INDUSTRIALE SUD, SPONDA SUD, PROSPICIENTE AREA VESTA-ECOPROGETTO’

  • Oggetto
    Progettazione marittima
  • Anno:
    2020-2021
  • Località:
    Venezia-Marghera
  • Livello sviluppo:
    Progetto Esecutivo – PSC
  • Committente:
    Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale
  • Importo Lavori:
    4,1 Mln €

Itinerario Trasversale Sardo

L’intervento promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, si è reso necessario per adeguare strutturalmente la banchina esistente alla nuova quota di fondo, prevista pari a -13 metri sul medio mare.

Il progetto esecutivo è suddiviso in aree tematiche che consentono di definire compiutamente l’intervento da realizzare. Per ogni tematica sono state redatte relazioni descrittive e tavole grafiche.

L’area si trova nell’ambito di Porto Marghera, Canale Industriale Sud, sponda sud, località Fusina; in Comune di Venezia, nel tratto di banchina gestito da Ecoprogetto Veritas, nella cui stazione vengono abitualmente conferiti via mare e via terra i rifiuti solidi provenienti dal bacino di utenza, per essere poi smistati ed inviati ai vari trattamenti previsti.

Le banchine adeguate strutturalmente avranno anche la funzione di migliorare la ritenuta ambientale dei marginamenti.

Il nuovo marginamento, oltre ai vincoli di profondità, deve rispettare alcune condizioni:

  • Rendere impermeabile la paratia per evitare la fuoriuscita di inquinanti in laguna.
  • Evitare o limitare l’avanzamento del filo banchina verso il canale navigabile, al fine di ridurre la discontinuità del fronte banchina.
  • Verifica della paratia con fondale di progetto a -13 metri s.m., ovvero 1 metro sotto la quota massima di dragaggio del fondale, per prevenire fenomeni di erosione.
  • Quota massima della falda retrostante la paratia pari a 2.00 metri sul livello del mare.
  • Sovraccarico di banchina di 5 ton/m2.
  • Bitte di ormeggio del tiro nominale di 100 t.
  • Paratia metallica soggetta all’azione di corrosione per un periodo di 50 anni.

Marghera Banchina Ecoprogetto

PROGETTI

BIM

R

GARE

Lavori ultimati sulla Provinciale 10 Desman

Lavori ultimati sulla Provinciale 10 Desman

Conclusi i lavori di riqualificazione della Strada Provinciale 10 ‘Desman’ a Piazzola sul Brenta in Provincia di Padova, fino al confine con la Provincia di Vicenza. Avviati a marzo 2023 e conclusi in ottobre 2025.

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!