Proseguono i lavori a Gazzera in Comune di Venezia, per il raccordo stradale tra via Brendole e via Castellana.
Oggetto
L’intervento sostituisce la preesistente Via Gazzera Bassa, con il nuovo raccordo in carreggiata a due corsie; ed oltre all’affiancamento di una pista ciclabile, prevede anche importanti lavori di deviazione dei canali di bonifica ‘Allacciante di ponente’ e ‘Allacciante di levante’.
La parte di intervento di maggior complessità è data dalla costruzione del Canale Equilibratore, collegamento tra i due canali allaccianti, realizzato in scatolare di calcestruzzo a due conci, gettato a piè d’opera e posizionato a spinta sotto la tangenziale di Mestre, senza interruzione del traffico veicolare.
Canale di collegamento
Già realizzata una parte di opere in calcestruzzo, costituenti il nuovo invaso dei canali, si è proceduto nel mese di luglio 2024 alla spinta dei due conci, previo collaudo degli stessi. L’innesto tra i due conci è stato assicurato da collari in acciaio. Il primo concio è dotato di rostro inclinato metallico, per favorire la penetrazione nel rilevato stradale.
La fase di spinta è complicata dalla presenza dei barriere antirumore, dotate di pali di fondazione a una profondità interferente con la quota di estradosso del concio spinto.
Interferenza risolta con il taglio manuale da sottosuolo -interno concio- una volta raggiunto il palo durante la spinta, e lo scavo da interno concio.
Terminate le fasi di spinta, nell’arco di una notte si è chiuso il traffico veicolare in tangenziale, eseguendo quindi il lavoro di manutenzione e ripristino del manto stradale nell’estradosso dell’area di spinta dei conci.
Già realizzate anche le fasi di:
- sede stradale sostitutiva di Via Gazzera Bassa, completa di illuminazione
- deviazione dell’Allacciante di levante, a sud del canale Marzenego
- fondo della pista ciclabile
- demolizione del ponte esistente sul canale Marzenego
- sistemazione a verde con piantumazione, della fascia Est del raccordo
- opere di fondazione e muratura, a nord del canale Marzenego