Casello di Montecchio Maggiore Vicenza

‘PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE E COORDINAMENTO SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE DELLA NUOVA AUTOSTAZIONE E CENTRO DI MANUTENZIONE CASELLO DI MONTECCHIO MAGGIORE E COLLEGAMENTI CON LA SS 11, LA NUOVA SS 246 E LA VIABILITÀ LOCALE’

  • Nuova infrastruttura viaria
    Casello Autostrada A4 Brescia Padova
  • Anno:
    2001-2009
  • Località:
    Montecchio Maggiore, Montebello Vicentino e Brendola, Vicenza

Casello di Montecchio Maggiore

L’intervento consiste nella costruzione del nuovo piazzale del casello di Montecchio Maggiore sull’autostrada A4 -in uscita- (a circa 1,5 km ad ovest dell’esistente) e della viabilità di svincolo, in considerazione delle carenze del nodo attuale e dell’aumento delle funzioni e degli insediamenti previsti.

Il nuovo svincolo autostradale, posto al terminale ovest della Superstrada Pedemontana Veneta, viene disegnato con configurazione a 2 livelli e mezzo, con rampe che si congiungono in un’unica carreggiata in corrispondenza del sovrappasso ferroviario (linea MI-VE), poco prima del casello.

In corrispondenza dell’intersezione tra le piste di svincolo e l’autostrada si prevedono: un viadotto a tre campate (190 m), con il quale la pista in uscita da Milano sovrappassa un’altra pista e l’autostrada; il rifacimento della galleria di 175 m con cui la MI-VE sottopassa l’autostrada; un sottopasso in curva (circa 80m), con il quale la pista in uscita dal casello verso Venezia sottopassa l’autostrada.

Le geometrie sono compatibili con il tracciato della linea TAV, che si svilupperà in affiancamento alla linea ferroviaria storica provenendo da Verona, per separarsi da quest’ultima proprio in corrispondenza del sottopasso ferroviario dell’A4. L’autostrada e le rampe di svincolo superano pertanto i binari con due manufatti scatolari affiancati (l=100 m).

Casello di Montecchio

Viabilità

PROGETTI

BIM

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Completati i lavori di realizzazione della doppia rotatoria nel centro di Cazzago, frazione del Comune di Pianiga. Tra le vie Provinciale Nord, Provinciale Sud, Molinella e Cazzaghetto.

Pin It on Pinterest

Share This