Strada Valpolicella Valpantena – Circonvallazione Nord
‘PROGETTAZIONE PROPEDEUTICA ALLA REALIZZAZIONE DELLA STRADA URBANA DI COLLEGAMENTO TRA LA VALPOLICELLA E LA VALPANTENA. PASSANTE VERONA NORD’
- Oggetto
Nuovo collegamento stradale urbano - Anno:
2022 - Località:
Verona
- Livello sviluppo:
Progetto Fattibilità - Committente:
Comune di Verona - Importo Lavori:
140,0 Mln €
Strada Valpolicella-Valpantena
L’intervento prevede la redazione di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione di un nuovo collegamento urbano intervallivo Valpantena-Valpolicella, denominato per brevità ‘Passante VR Nord’.
Ubicato interamente nel territorio del Comune di Verona, è parte degli interventi di medio periodo (2025) previsti dal PUMS 2020 del Comune.
Il primo studio del tracciato risale al 1995, con successive variazioni negli anni, sino all’ultima del 2017-2018. Esso copre una lunghezza di circa 4,2 km, tra la Strada Provinciale 6 Tangenziale Est (Valpantena) e via Cà di Cozzi (Valpolicella), con un tratto di circa 2,2 km in galleria a canna unica, sotto le Torricelle, e due tratti all’aperto ai due lati della galleria.
L’ultima versione riduce sostanzialmente lunghezza e costi, rispetto alle prime versioni.
E-Farm Ingegneria ha esaminato due possibili soluzioni, quali sviluppo dell’ultimo studio 2017-2018.
Una soluzione che riprende l’ipotesi di una galleria a canna unica, ed una soluzione che invece prevede due distinte gallerie, con possibile connessione a Valdonega in galleria.
La prima soluzione, divisa in due ipotesi di spesa: a ventilazione trasversale e a ventilazione longitudinale. La seconda soluzione, divisa in con/senza ‘complementare Valdonega’.
Strada Valpolicella Est
Strada Valpolicella Ovest
PROGETTI
Gazzera Avanzamento Lavori Raccordo Viario
Proseguono i lavori a Gazzera in Comune di Venezia, per il raccordo stradale tra via Brendole e via Castellana.
DM 5 settembre 2022 – Dispositivi Countdown
Pubblicato in GU 252 del 27 ott 2022 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, la disciplina per i dispositivi countdown ai semafori.
Collaudo del nuovo ponte Guà
Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.
Varato Ponte Guà – Struttura Metallica ad Arco
Eseguito il varo del nuovo ponte Guà. Una struttura metallica ad arco, a via inferiore. Avvio progettazione 12-2019, varo 03-2022.