Strada Valpolicella Valpantena – Circonvallazione Nord

PROGETTAZIONE PROPEDEUTICA ALLA REALIZZAZIONE DELLA STRADA URBANA DI COLLEGAMENTO TRA LA VALPOLICELLA E LA VALPANTENA. PASSANTE VERONA NORD’

  • Oggetto
    Nuovo collegamento stradale urbano
  • Anno:
    2022
  • Località:
    Verona
  • Livello sviluppo:
    Progetto Fattibilità
  • Committente:
    Comune di Verona
  • Importo Lavori:
    140,0 Mln €

Strada Valpolicella-Valpantena

L’intervento prevede la redazione di un Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione di un nuovo collegamento urbano intervallivo Valpantena-Valpolicella, denominato per brevità ‘Passante VR Nord’.

Ubicato interamente nel territorio del Comune di Verona, è parte degli interventi di medio periodo (2025) previsti dal PUMS 2020 del Comune.

Il primo studio del tracciato risale al 1995, con successive variazioni negli anni, sino all’ultima del 2017-2018. Esso copre una lunghezza di circa 4,2 km, tra la Strada Provinciale 6 Tangenziale Est (Valpantena) e via Cà di Cozzi (Valpolicella), con un tratto di circa 2,2 km in galleria a canna unica, sotto le Torricelle, e due tratti all’aperto ai due lati della galleria.

L’ultima versione riduce sostanzialmente lunghezza e costi, rispetto alle prime versioni.
E-Farm Ingegneria ha esaminato due possibili soluzioni, quali sviluppo dell’ultimo studio 2017-2018.

Una soluzione che riprende l’ipotesi di una galleria a canna unica, ed una soluzione che invece prevede due distinte gallerie, con possibile connessione a Valdonega in galleria.
La prima soluzione, divisa in due ipotesi di spesa: a ventilazione trasversale e a ventilazione longitudinale. La seconda soluzione, divisa in con/senza ‘complementare Valdonega’.

Strada Valpolicella Est

Strada Valpolicella Ovest

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!