Viabilità Verona Fiera

‘SERVIZIO DI REDAZIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA DELL’INTERVENTO DI REALIZZAZIONE NUOVA VIABILITÀ IN ZONA GOLOSINE, FIERA E ASSE T4-T9

  • Oggetto
    Progettazione
  • Anno:
    2022
  • Località:
    Verona
  • Livello sviluppo:
    Progetto Fattibilità Tecnico Economica
  • Committente:
    Comune di Verona
  • Importo Lavori:
    0,2 Mln €

Viabilità Verona Fiera

La zona interessata dall’intervento è posta nel quadrante viario sud-ovest del Comune di Verona, delimitato dall’uscita della Bretella T4-T9 di Santa Lucia, via Albere, viale Piave, Stradone Santa Lucia e compreso nei quartieri dello Stadio, delle Golosine e della Fiera di Verona.

La nuova viabilità prevede nuovi collegamenti viari e ciclo-pedonali tra le aree a nord e a sud dello scalo ferroviario esistente ad ovest della Stazione di Porta Nuova, ove è prevista la trasformazione in Parco Urbano denominato Parco Arena da parte di SIGNA.

Il PUMS di Verona ha messo in evidenza le criticità in corrispondenza della Stazione Ferroviaria di Porta Nuova e dell’asse del sottopasso di via Albere all’uscita dello svincolo di S. Lucia.

La continuità territoriale è funzionalmente interrotta dal lungo ed esteso fascio di binari dell’ex scalo merci di Porta Nuova. La cesura territoriale è da ricucire.

Studiate le possibili alternative progettuali, si è individuata la migliore in un sottopasso che attraversa il fascio di binari, con la realizzazione di due rotatorie a nord e a sud.

Viabilità Verona Fiera

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!