Viabilità Verona Sud – Lotto 1

‘PROGETTO PER LA REVISIONE DELLA SITUAZIONE VIARIA DEL NODO DI VERONA SUD E COLLEGAMENTO CON LA TANGENZIALE DI VERONA
  • Oggetto
    Progettazione infrastruttura
  • Anno:
    2023
  • Località:
    Verona – Borgo Roma
  • Livello sviluppo:
    Progetto Definitivo
  • Committente:
    Autostrada A4 BS-PD
  • Importo Lavori:
    13,3 Mln €

Revisione Viabilità Verona Sud

L’intervento è parte degli investimenti previsti nella Convenzione tra la concessionaria Autostrada Brescia Padova ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il progetto sviluppa lo schema di viabilità comunale nel comparto Genovesa a sud del sistema autostrada-tangenziale A4 Milano-Venezia, inserito nel PFTE sviluppato dalla società A4 BS-PD nel luglio 2020, per lo sdoppiamento del casello di Verona Sud.

Il Progetto Esecutivo del primo lotto sviluppa il Progetto di Fattibilità Tecnica Economica del 2020, con riferimento alla sola viabilità di adduzione all’autostrada escludendo lo sdoppiamento del Casello e le opere strettamente connesse.

Oggetto di questo stralcio è la revisione viaria esterna al casello, e riconducibile al nuovo svincolo Genovesa sulla Tangenziale; alla viabilità perimetrale del Parcheggio Scambiatore di Verona Sud; e alla riqualificazione di via Morgagni. Realizzando un collegamento diretto tra via Enrico Fermi e via Apollo, attraverso il sottopasso esistente di Strada della Genovesa.

Inoltre, lo svincolo sulla Tangenziale permetterà un diretto accesso al parcheggio scambiatore da entrambe le carreggiate della stessa per mezzo di due rotatorie alla base della rampe. Il prolungamento verso Sud di viale delle Nazioni completerà il collegamento della nuova rete viaria al casello.

Infine, l’intervento di progetto risolve l’intersezione semaforizzata tra via Vigasio e via Mezzacampagna attraverso l’introduzione di una nuova rotatoria denominata “Vigasio Sud”.

Viabilità Verona Sud

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!