DIREZIONE LAVORI

U

Direzione Lavori significa responsabilità. Verificare che materiali e modalità esecutive rispettino le indicazioni progettuali. Tale rispetto si riflette: sulla qualità dell’opera, e sul congruo pagamento della stessa.

VERIFICHE

Sopralluoghi in cantiere per verificare:

  • progresso dei lavori
  • rispondenza degli stessi al progetto
  • rispetto dei tempi
  • corrispondenza dei materiali
  • esecuzione a regola d’arte
  • rispetto della normativa

Le visite in cantiere della Direzione Lavori, non sono solo un momento di vigilanza. Il confronto con le maestranze impegnate, è utile anche per arricchire tutti di nuove conoscenze ed esperienze.

Ogni cantiere presenta problemi nuovi, che si risolvono in collaborazione.

COMPETENZE E DELEGHE

Competenza e profonda conoscenza delle lavorazioni, dei materiali, delle modalità costruttive, e della specifica cantierizzazione, sono requisiti indispensabili per svolgere correttamente una Direzione Lavori.

Spesso è lo stesso direttore dei lavori a svolgere il ruolo di Construction Manager. Quest’ultima è la figura che coordina le varie ditte che intervengono in un cantiere. Regolandone i tempi e le sequenze.

La committenza, incaricando la Direzione Lavori, può attribuire deleghe di varia natura e portata.

Questo dipende dal tipo d’opera: stradale, strutturale, idraulica, o ambientale. Dalla complessità della stessa.

Può dipendere anche dall’interesse del committente, nel seguire direttamente determinati aspetti, o delegare una figura di propria fiducia.

CONTESTAZIONI

In proporzione alle responsabilità e ai valori monetari in gioco, corrispondono le possibili contestazioni.

La Direzione Lavori dovrà eccepire tutte le dovute contestazioni alle imprese esecutrici, quando riscontrasse carenza nel rispetto di tempi, modi, qualità dei materiali, o rispetto di prescrizioni normative.

La Direzione Lavori pur agendo in nome e per conto della committenza, svolge formalmente un ruolo di pubblico ufficiale, ai sensi delle norme vigenti.

Questo significa che, prima ancora che alla committenza il Direttore dei Lavori risponde di fronte alle Leggi dello Stato.

RESPONSABILITÀ

Direzione Lavori Responsabilità E-Farm Studio Ingegneria Padova

Poche figure professionali sono gravate da enormi responsabilità, quanto quella della Direzione Lavori.

Se questo è vero per la comune edilizia civile residenziale, nei lavori pubblici è un aspetto essenziale. Non tanto per il noto aspetto di possibili malversazioni, quanto per il ben più gravoso aspetto della salute e dell’incolumità fisica, delle persone.

Il crollo di un viadotto non è una cosa che ci si aspetta, ma la cronaca degli anni più recenti ha messo sotto gli occhi di tutti il rischio, e le responsabilità conseguenti. Aspetto questo, che nel XXI° secolo va affrontato e risolto a monte. Professionisti e tecnologie possono oggi evitare il ripetersi di tragedie. Certo, prima della responsabilità del controllo in cantiere, c’è la responsabilità di chi deve decidere a chi affidare progettazione, direzione lavori, ed esecuzione.

{

Henry Ford

entrepreneur

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo...

Pin It on Pinterest

Share This