Gazzera Mestre Venezia

‘LAVORI DI ELIMINAZIONE PASSAGGI A LIVELLO LUNGO LE LINEE VENEZIA-QUARTO D’ALTINO E MESTRE-TREVISO. VENEZIA VIA GAZZERA ALTA. COMPLETAMENTO DEL RACCORDO VIARIO BRENDOLE-CASTELLANA

  • Oggetto
    Opere stradali e ambientali
  • Anno:
    2022-2023
  • Località:
    Mestre-Venezia
  • Livello sviluppo:
    Direzione Lavori
  • Committente:
    Comune di Venezia
  • Importo Lavori:
    7,2 Mln €

Gazzera – Bretella e passaggi a livello

L’intervento prevede il completamento delle opere viarie denominate ‘Raccordo Via Brendole-Castellana, necessarie per l’eliminazione dei Passaggi a Livello posti alle progressive km 1+337 della linea Venezia-Quarto D’Altino e km 1+445 della linea Mestre-Treviso, ricadenti nel territorio comunale di Venezia.

In particolare si andrà a completare il tratto di collegamento stradale mancante, tra i due interventi.

Contestualmente all’eliminazione dei P.L. saranno realizzate un insieme di opere finalizzate al miglioramento della rete viaria urbana locale del rione di Gazzera.

La nuova bretella collegherà via Brendole con la nuova fermata di via Olimpia e con via Castellana.

In fase esecutiva E-Farm ha prodotto una perizia di variante, predisposta su richiesta del RUP al fine di recepire alcune proposte degli Enti coinvolti nell’approvazione del progetto, per migliorare l’inserimento ambientale delle opere, ed a tener conto degli interventi infrastrutturali limitrofi in fase di ultimazione da parte di Enti terzi.

Le modifiche prendono inoltre in considerazione le verifiche statiche sui manufatti esistenti del Consorzio di Bonifica, così come richiesto dallo stesso al momento del rilascio del parere di competenza.

Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di un ponte sul canale Marzenego, dotato di pista ciclopedonale. La pista affiancherà l’intera nuova bretella. Prevista un’ampia fascia alberata. Di particolare rilevanza è l’opera di deviazione del canale di bonifica ‘Allacciante di Levante’, che per un tratto sarà convogliato in condotta scatolare.

Gazzera

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!