Linea Tram Padova SIR 3
- Oggetto
Progettazione - Anno:
2023 - Località:
Padova
- Livello sviluppo:
Progetto Esecutivo - Committente:
R.T.I. Consorzio Stabile Europeo - Importo Lavori:
50,3 Mln €
Linea Tram Padova SIR 3
Essendosi aggiudicata la gara per l’esecuzione della linea Tram SIR 3 di Padova, la Società CSE (Consorzio Stabile Europeo) deve produrre la progettazione esecutiva, in modalità BIM.
Per lo svolgimento di tale servizio integrato di ingegneria e architettura, ha dato in carico alla società E-Farm Engineering & Consulting S.r.l..
E-Farm dopo aver elaborato le migliorie, preparando la necessaria documentazione da presentare in gara, si occuperà del Progetto Esecutivo delle opere civili, del Piano di Sicurezza e Coordinamento dell’intero appalto, oltre a svolgere funzione di ‘Sistemista’.
In particolare si è occupata nella prima fase (ante gara): dell’analisi di tutti i documenti, con la revisione critica del progetto a base della gara, predisposizione dei documenti per l’offerta tecnica.
Nella fase successiva all’aggiudicazione, E-Farm si è occupata dell’elaborazione del Progetto Esecutivo.
Il mezzo di trasporto scelto dall’Amministrazione Comunale è denominato ‘Tram su gomma’, veicolo rotabile con pneumatici e soggetto a guida vincolata su monorotaia metallica. Il brevetto porta oggi il nome di ‘NTL-Tramway sur pneus Translohr’. I suoi vantaggi sono la silenziosità, l’agilità di percorso, ridotto ingombro geometrico, ridotto peso assiale, ottima capacità di frenata, e possibilità di superare pendenze elevate.
La configurazione adottata è quella a 4 casse, per una lunghezza complessiva di 32 metri. Il tracciato Stazione-Voltabarozzo si snoda per una lunghezza di circa 5,5 km, con 13 fermate distanziate mediamente di 450 metri. Ed i due capolinea.
SIR 3 - Stazione
SIR 3 - Voltabarozzo
PROGETTI
Gazzera Avanzamento Lavori Raccordo Viario
Proseguono i lavori a Gazzera in Comune di Venezia, per il raccordo stradale tra via Brendole e via Castellana.
DM 5 settembre 2022 – Dispositivi Countdown
Pubblicato in GU 252 del 27 ott 2022 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, la disciplina per i dispositivi countdown ai semafori.
Collaudo del nuovo ponte Guà
Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.
Varato Ponte Guà – Struttura Metallica ad Arco
Eseguito il varo del nuovo ponte Guà. Una struttura metallica ad arco, a via inferiore. Avvio progettazione 12-2019, varo 03-2022.