Ponte Ferroviario Girevole Marghera

‘NUOVO PONTE FERROVIARIO GIREVOLE PER IL COMPLETAMENTO DEL SISTEMA PORTUALE DEI TRASPORTI. CANALE INDUSTRIALE OVEST DI PORTO MARGHERA (VENEZIA)

  • Oggetto
    Gara affidamento lavori di costruzione (appalto aggiudicato)
  • Anno:
    2023
  • Località:
    Porto di Venezia
  • Livello sviluppo:
    Studio delle migliorie. Organizzazione del cantiere. Modellazione 3D.
  • Committente:
    R.T.I.: Rossi Renzo Costruzioni. Xodo Costruzioni. Fincantieri Infrastructure. Se.Ge.Co.
  • Importo Lavori:
    20,0 Mln €

Ponte Ferroviario Girevole Venezia

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di Venezia è partner del progetto ‘Node Enhancing Waterways Bridging Adriatic – Ionian Network’. Il progetto ha l’obiettivo di implementare e promuovere lo sviluppo di soluzioni efficienti per il trasporto multimodale nell’ambito del work package WPT2.

La progettazione del nuovo ponte ricade nell’ambito delle attività di miglioramento infrastrutturale e di ottimizzazione dei servizi di manovra ferroviaria, attività intraprese dall’AdSPMAS in coerenza con le direttive nazionali, recepite nel programma operativo triennale 2018-2020.

E-Farm Ingegneria ha supportato la R.T.I nella partecipazione e aggiudicazione della gara per l’affidamento dei lavori di costruzione.

Previsti un responsabile della Sicurezza ed un responsabile Ambientale. Previsto inoltre un sistema organizzativo del cantiere con attività di controllo e gestione dei risultati, condivisi mediante Portale Web tipo ePlat1, strutturato per consentire l’archiviazione, pubblicazione e condivisione delle informazioni tecniche, ambientali e di sicurezza, accessibili in qualsiasi momento agli stakeholders.

Alcune delle migliorie proposte inerenti: riduzione delle interferenze con i flussi viabilistici, ferroviari, e natanti. In particolare, per il traffico natante generato dalla vicina darsena, nelle aree di cantiere marittimo saranno sempre presenti dei varchi di transito, posizionati in funzione della fase esecutiva.

Ponte Ferroviario Girevole

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!