Rifacimento Ponte Guà

‘RIFACIMENTO PONTE GUÀ STRADA PROVINCIALE 33 MONTORSINA, COMUNE DI MONTECCHIO MAGGIORE (VI)’

  • Oggetto
    Gara progettazione
  • Anno:
    2019-2022
  • Località:
    Montecchio Maggiore (VI)
  • Livello sviluppo:
    Progetto definitivo ed esecutivo. Direzione Lavori. Contabilità. Coordinamento Sicurezza.
  • Committente:
    Provincia di Vicenza – VI.ABILITÀ S.r.l.
  • Importo Lavori:
    1,1 Mln €

Rifacimento ponte Guà

E-Farm Ingegneria, con i propri partner, si è aggiudicata la gara di progettazione per il rifacimento del ponte Guà, posto lungo Strada Provinciale 33 ‘Montorsina’, in Comune di Montecchio Maggiore, provincia di Vicenza.

L’intervento, che fa capo alla Provincia di Vicenza, tramite la società VI.ABILITÀ S.r.l. prevede la demolizione del ponte esistente, e la successiva ricostruzione in sede.

Criticità del progetto: passaggio condotte acquedotto nell’intradosso dell’impalcato metallico, con andamento diagonale rispetto al piano dell’orditura; e la conseguente necessità di posizionare le tubazioni in modo non interferente con la struttura in acciaio, lasciando le opportune asole di dilatazione e movimento.

Relativamente alle nuove spalle, si è garantita la funzionalità degli accessi arginali.

Il progetto ha previsto l’inserimento di un marciapiede e di una pista ciclabile a larghezza ridotta, per la tutela dell’utenza debole.

La soluzione proposta, ha previsto uno schema statico con ‘traversi a culla’ portati da archi di bordo a spinta eliminata da tiranti esterni. Con archi e culle monolitici, e soletta in CLS collaborante.

Il varo della struttura metallica è avvenuto nel marzo 2022, il collaudo finale nel maggio 2022.

Ponte Guà

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Completati i lavori di realizzazione della doppia rotatoria nel centro di Cazzago, frazione del Comune di Pianiga. Tra le vie Provinciale Nord, Provinciale Sud, Molinella e Cazzaghetto.

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This