Adeguamento barriere sicurezza A19 Catania

‘LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLE BARRIERE DI SICUREZZA DEL VIADOTTO CINQUE ARCHI IN ENTRAMBE LE CARREGGIATE DELL’AUTOSTRADA A19 PALERMO-CATANIA’

  • Adeguamento normativo
    Barriere sicurezza
  • Anno:
    2018
  • Località:
    Comune S. Caterina Villarmosa, Caltanissetta
  • Livello sviluppo:
    Supporto alla Progettazione Esecutiva
  • Committente:
    Anas S.p.A
  • Importo Lavori:
    4,9 Mln €

Barriere sicurezza A19 Catania

L’intervento consiste nei lavori di riqualificazione ed ammodernamento del viadotto “Cinque Archi”, ricadente all’interno dell’autostrada ‘A19 Palermo Catania’. Il viadotto, posto in prossimità dello svincolo autostradale omonimo, si sviluppa a carreggiate separate tra i km 95+870 e km 97+300, per una lunghezza complessiva di circa ml 1534 in direzione Catania e ml 1578 in direzione Palermo. L’impalcato è composto da 4 travi a doppio T in cemento armato precompresso e soletta in c.a.p., con schema statico a semplice appoggio.

Si tratta di vari interventi tra i quali il rifacimento dei cordoli e la sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza. Per tutta la carreggiata direzione Catania e per alcune campate della direzione Palermo, l’intervento ha previsto l’asportazione della pavimentazione stradale mediante fresatura ed il rifacimento a tutta sezione dell’impermeabilizzazione dell’impalcato, dello strato di binder e del tappeto di usura. Sono stati previsti inoltre interventi di ripristino strutturale di alcuni elementi verticali, previsti nel piano d’interventi del Coordinamento Territoriale Sicilia.

Il viadotto in questione ricade all’interno di un tratto autostradale di particolare importanza in quanto tratta di collegamento tra la Provincia di Catania con le realtà commerciali della Provincia di Caltanissetta e facente parte dell’importante nastro di collegamento fino a Palermo.

Viadotto

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!