Bacino espansione torrente Tramigna a San Bonifacio

‘DESTINAZIONE DEL BACINO DI SAN LORENZO PER L’ESPANSIONE DEL TORRENTE TRAMIGNA A MONTE DELL’IMMISSIONE NEL TORRENTE ALPONE NEI COMUNI DI SOAVE E SAN BONIFACIO, VERONA – ID PIANO 991’

  • Bacino espansione
    Torrente Tramigna
  • Anno:
    2015-2018
  • Località:
    Comuni di Soave, San Bonifacio (VR)
  • Importo Lavori:
    3,8 Mln €

Bacino espansione

Il bacino di San Lorenzo costituisce l’area di espansione del torrente Tramigna e si inserisce nella messa in sicurezza predisposta dal Commissario Straordinario dopo gli eventi alluvionali del Novembre 2010. Il sistema Chiampo-Alpone rappresentava infatti una fonte di pericolo per i centri urbani, produttivi ed agricoli. Il bacino si colloca a monte dell’immissione del Tramigna nel fiume Alpone, ha un’estensione di circa 35 ettari e una capacità di invaso pari a circa 860.000 m3.

Il progetto ha previsto la realizzazione delle opere di presa e restituzione concentrate in un unico manufatto. Per l’opera di presa e troppo pieno è stata prevista la realizzazione di uno sfioro a labirinto dello sviluppo di 60 m a soglia fissa e labbro in corten regolabile, mentre per l’opera di scarico si è previsto l’utilizzo di un scarico scatolare ed una condotta circolare in calcestruzzo, entrambi esistenti.

La percorribilità arginale è garantita dalla presenza di un ponte a luce unica di attraversamento del manufatto, realizzato in acciaio corten con parapetti portanti.

Diverse opere vanno a difesa delle sponde arginali, tra le quali l’impermeabilizzazione a proteggere gli insediamenti e le infrastrutture e lo smaltimento-trattamento delle acque meteoriche provenienti dalla piattaforma autostradale.

Bacino espansione

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Completati i lavori di realizzazione della doppia rotatoria nel centro di Cazzago, frazione del Comune di Pianiga. Tra le vie Provinciale Nord, Provinciale Sud, Molinella e Cazzaghetto.

error: Content is protected !!

Pin It on Pinterest

Share This