Bacino espansione torrente Tramigna a San Bonifacio

‘DESTINAZIONE DEL BACINO DI SAN LORENZO PER L’ESPANSIONE DEL TORRENTE TRAMIGNA A MONTE DELL’IMMISSIONE NEL TORRENTE ALPONE NEI COMUNI DI SOAVE E SAN BONIFACIO, VERONA – ID PIANO 991’
- Bacino espansione
Torrente Tramigna
- Anno:
2015-2018 - Località :
Comuni di Soave, San Bonifacio (VR) - Importo Lavori:
3,8 Mln €
- Livello sviluppo:
Progettazione Esecutiva e Piano di Sicurezza e Coordinamento - Committente:
Regione del Veneto, Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste – Sezione Bacino Idrografico Adige Po – Sezione Verona
Bacino espansione
Il bacino di San Lorenzo costituisce l’area di espansione del torrente Tramigna e si inserisce nella messa in sicurezza predisposta dal Commissario Straordinario dopo gli eventi alluvionali del Novembre 2010. Il sistema Chiampo-Alpone rappresentava infatti una fonte di pericolo per i centri urbani, produttivi ed agricoli. Il bacino si colloca a monte dell’immissione del Tramigna nel fiume Alpone, ha un’estensione di circa 35 ettari e una capacità di invaso pari a circa 860.000 m3.
Il progetto ha previsto la realizzazione delle opere di presa e restituzione concentrate in un unico manufatto. Per l’opera di presa e troppo pieno è stata prevista la realizzazione di uno sfioro a labirinto dello sviluppo di 60 m a soglia fissa e labbro in corten regolabile, mentre per l’opera di scarico si è previsto l’utilizzo di un scarico scatolare ed una condotta circolare in calcestruzzo, entrambi esistenti.
La percorribilità arginale è garantita dalla presenza di un ponte a luce unica di attraversamento del manufatto, realizzato in acciaio corten con parapetti portanti.
Diverse opere vanno a difesa delle sponde arginali, tra le quali l’impermeabilizzazione a proteggere gli insediamenti e le infrastrutture e lo smaltimento-trattamento delle acque meteoriche provenienti dalla piattaforma autostradale.
Bacino espansione
PROGETTI

DM 5 settembre 2022 – Dispositivi Countdown
Pubblicato in GU 252 del 27 ott 2022 il DM Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, la disciplina per i dispositivi countdown ai semafori.

Collaudo del nuovo ponte GuÃ
Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà , varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

Varato Ponte Guà – Struttura Metallica ad Arco
Eseguito il varo del nuovo ponte Guà . Una struttura metallica ad arco, a via inferiore. Avvio progettazione 12-2019, varo 03-2022.

Varata Passerella Ciclopedonale a Mestre
Varata nella notte del 5 agosto 2021, la nuova passerella ciclopedonale a Mestre. Parte del più ampio progetto denominato ‘Vega’.