Bacino espansione torrente Tramigna a San Bonifacio

‘DESTINAZIONE DEL BACINO DI SAN LORENZO PER L’ESPANSIONE DEL TORRENTE TRAMIGNA A MONTE DELL’IMMISSIONE NEL TORRENTE ALPONE NEI COMUNI DI SOAVE E SAN BONIFACIO, VERONA – ID PIANO 991’

  • Bacino espansione
    Torrente Tramigna
  • Anno:
    2015-2018
  • Località:
    Comuni di Soave, San Bonifacio (VR)
  • Importo Lavori:
    3,8 Mln €

Bacino espansione

Il bacino di San Lorenzo costituisce l’area di espansione del torrente Tramigna e si inserisce nella messa in sicurezza predisposta dal Commissario Straordinario dopo gli eventi alluvionali del Novembre 2010. Il sistema Chiampo-Alpone rappresentava infatti una fonte di pericolo per i centri urbani, produttivi ed agricoli. Il bacino si colloca a monte dell’immissione del Tramigna nel fiume Alpone, ha un’estensione di circa 35 ettari e una capacità di invaso pari a circa 860.000 m3.

Il progetto ha previsto la realizzazione delle opere di presa e restituzione concentrate in un unico manufatto. Per l’opera di presa e troppo pieno è stata prevista la realizzazione di uno sfioro a labirinto dello sviluppo di 60 m a soglia fissa e labbro in corten regolabile, mentre per l’opera di scarico si è previsto l’utilizzo di un scarico scatolare ed una condotta circolare in calcestruzzo, entrambi esistenti.

La percorribilità arginale è garantita dalla presenza di un ponte a luce unica di attraversamento del manufatto, realizzato in acciaio corten con parapetti portanti.

Diverse opere vanno a difesa delle sponde arginali, tra le quali l’impermeabilizzazione a proteggere gli insediamenti e le infrastrutture e lo smaltimento-trattamento delle acque meteoriche provenienti dalla piattaforma autostradale.

Bacino espansione

PROGETTI

BIM

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Rotatorie Cazzago – Ultimati i lavori

Completati i lavori di realizzazione della doppia rotatoria nel centro di Cazzago, frazione del Comune di Pianiga. Tra le vie Provinciale Nord, Provinciale Sud, Molinella e Cazzaghetto.

Waterfront Lagunare – avvio opere

Waterfront Lagunare – avvio opere

Avvio opere del percorso ciclo-pedonale in bordo laguna Cavallino Treporti. Messa in sicurezza e valorizzazione. Parte del programma Circuito Piste Venete.

Pin It on Pinterest

Share This