Ciclovia Trieste Venezia – Veneto Tronco 1

‘SISTEMA NAZIONALE CICLOVIE TURISTICHE CICLOVIA TRIESTE-LIGNANO SABBIADORO-VENEZIA. TRATTO VENETO TRONCO 1

  • Oggetto
    Progettazione
  • Anno:
    2023
  • Località:
    Veneto. Litoranea nord
  • Livello sviluppo:
    Progetto Definitivo. Progetto Esecutivo
  • Committente:
    Veneto Strade S.p.a.
  • Importo Lavori:
    4,7 Mln €

Ciclovia Trieste Venezia

Il tracciato della Ciclovia Trieste Venezia si sviluppa per una lunghezza complessiva di circa 278 km, ed attraversa due Regioni. Friuli Venezia Giulia per circa 160 km, e Veneto per circa 118 km.

L’infrastruttura si presenta in parte esistente, in parte da realizzare, ed in parte da adeguare ai requisiti di pianificazione e standard tecnici.

Lungo il tracciato sono presenti molti siti di interesse storico, artistico, ambientale e paesaggistico.

La ciclovia Trieste Venezia è dotata di adeguati standard costruttivi e di servizi occorrenti a renderne agevole la percorrenza a persone con normale preparazione fisica, ed a persone portatrici di handicap fisici. Pendenza longitudinale massima del 5%, fondo viabile compatto con aderenza e scorrevolezza, linearità e visibilità con curvature a raggio minimo di 7 metri con velocità di progetto pari a 25-30 km/h, copertura telefonica.

Il tratto veneto ha il capo est corrispondente al fiume Tagliamento, ed il terminale sud-ovest nel centro storico di Venezia.

L’itinerario si sviluppa dapprima in un contesto litoraneo e vallivo, per poi proseguire nell’entroterra del Veneto Orientale, toccando alcuni dei principali insediamenti urbani e produttivi ed attraversando il paesaggio tipico della recente bonifica (reti di canali, idrovore, ecc.).

Il tracciato prosegue quindi in affiancamento ai corsi d’acqua Piave Vecchia e Sile verso la gronda lagunare, penetrando nello stesso ambito lagunare in prossimità di Jesolo Paese e costeggiando il canale Saccagnana, il canale Pordelio ed il canale di Treporti fino all’imbarcadero di Punta Sabbioni, presso il quale si attestano i natanti abilitati al trasporto biciclette diretti a Venezia Insulare ed al Lido di Venezia.

Ciclovia Trieste Venezia-SMT

Ciclovia Trieste Venezia-Caorle

Ciclovia Trieste Venezia-Concordia

Ciclovia Trieste Venezia-San Stino

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!