Hub San Giuliano Venezia

‘STUDIO FATTIBILITÀ INTERVENTI CON PREDISPOSIZIONE 3 ALTERNATIVE PROGETTUALI. PROGETTO FATTIBILITÀ TECNICO ECONOMICA. PRIME INDICAZIONI PER PIANI DI SICUREZZA. NUOVO HUB TERRA-ACQUA IN AREA SAN GIULIANO

  • Oggetto
    Progettazione infrastruttura
  • Anno:
    2022-2024
  • Località:
    Venezia – San Giuliano
  • Livello sviluppo:
    DOCFAP – PFTE
  • Committente:
    Comune di Venezia
  • Importo Lavori:
    81,5 Mln €

Hub Multimodale San Giuliano

Il nuovo Hub terra-acqua in area San Giuliano, inserito nelle strategie per la mobilità veneziana, promosse dal PUMS2030, costituirà il Terminal Multimodale prossimo alla testata ovest del Ponte della Libertà. Struttura su cui poggia la viabilità e la ferrovia, e che unisce la terraferma con Venezia insulare.

Il progetto deve creare un nodo infrastrutturale multifunzione. Nell’area oggi attraversata dagli assi della mobilità su ferro, gomma, e utenti deboli, ma carente di servizi.

La valutazione delle alternative analizza gli scenari infrastrutturali proponibili, comparandoli, allo scopo di individuare quello che maggiormente risponde alle priorità espresse e condivise tra progettisti e stakeholders.

Le variabili considerate fanno riferimento a: tipologia di opere, contesto territoriale, complessità di realizzazione, efficienza degli scambi intermodali, conservazione della qualità ambientale, sostenibilità, mitigazione della percezione visiva, integrazione di parte delle strutture esistenti, rigenerazione urbanistica, contenimento consumo di suolo, minimizzare scavi e riporti, ottimizzazione dei tempi di esecuzione e dei costi di realizzazione.

Il progetto prevede un riordino dei tracciati stradali, la modifica del viadotto di collegamento nord-sud, realizzazione approdo natanti per linea trasporto pubblico da Venezia capoluogo, una passerella pedonale che attraversa l’intera area di intervento da nord a sud, sopra le arterie viarie, ferroviarie, fluviali, e boschive. Prevede inoltre un adeguato parcheggio per veicoli e bus.

Elemento rilevante nell’intera progettazione, è la presenza della linea del tram che dev’essere mantenuta, e che -come la pista ciclopedonale- attraversa l’intera area da nord a sud.

 

Hub San Giuliano

PROGETTI

BIM

Collaudo del nuovo ponte Guà

Collaudo del nuovo ponte Guà

Effettuato oggi 12 maggio 2022 il collaudo del nuovo ponte Guà, varato lo scorso 9 marzo. Collaudo eseguito con stazionamento mezzi pesanti.

error: Content is protected !!